In questo articolo viene proposta una piccola guida utile ai genitori e agli animatori per comprendere al meglio una corretta gestione dei tempi. Siamo pronti a regalare ai nostri bambini gioia e divertimento?
Gli Ingredienti per Organizzare una Bellissima Festa di Compleanno per Bimbi a Milano e Provincia
Una Festa di Compleanno per un Bambino è davvero un Evento importante. Non lasciare al caso l’Organizzazione della Festa.Ci sono delle informazioni che è bene sapere per realizzare una Festa di Successo.

La Regia. Ottimizzare i tempi per creare il giusto ritmo.
Una Festa, come qualsiasi tipo di Evento, deve essere analizzata per potere Gestire al meglio le differenti Possibilità e Potenzialità.
L’Organizzazione permette la focalizzazione su elementi che possono sembrare banali. Ma a ben pensarci, una Festa è fatta di tanti momenti e soprattutto di ritmo. Nella mia esperienza negli ultimi 20 anni ho capito proprio l’importanza di questo tipo di gestione.
La possiamo chiamare regia.Quando formo nuove figure professionali per entrare nel mondo dell’Animazione investo molta attenzione nella Gestione del tempo e dell’Energia durante lo svolgimento di una Festa di Compleanno.

La preparazione di una Festa per Bambini.
La preparazione di una Festa per Bambini inizia molto prima di andare nella Location o a casa del Festeggiato o della Festeggiata. L’Animatore professionista è quella persona che ha studiato e si è creato con l’Esperienza una Sensibilità rispetto ai bambini che saranno presenti.
Bambini timidi hanno esigenze differenti di bambini più vivaci. I piccini esigenze motorie e di attenzioni più limitate rispetto a bambini dagli otto anni in su.
L’Esperienza necessita tempo e la Gestione del tempo necessità Esperienza. Il mio consiglio è quello di preparare le giuste basi. Una struttura adeguata aiuta a comprendere e attuare i differenti momenti per Organizzare una Festa di Compleanno con il giusto ritmo.L’importante è che sia un punto di partenza flessibile e non una struttura rigida.

I differenti momenti di una Festa di Compleanno per Bambini
La scaletta ci aiuta ad avere un’idea del tempo. E’ un po’ il contenitore. A questo punto servono i giusti ingredienti!Per organizzare una Festa di Compleanno è necessario stabilire il giorno esatto, trovare la giusta location ( il salotto di casa propria, una location in un ristorante, bar o hotel, ecc) e invitare gli altri bambini!
E finalmente ci siamo! A questo punto tocca all’Animatore!Il primo passo è l’Accoglienza.E’ una fase molto importante perché viene rotto il ghiaccio fra l’animatore o l’animatrice e i bambini.
Personalmente consiglio un grande ascolto. La giusta sensibilità per capire con chi scherzare, con chi essere più divertente e chi invece far sentire più protetto e sicuro.
A mio avviso è importantissimo chiamare i bambini per nome. Chiamare per nome crea relazione. Da importanza. Personalmente ho creato dei passaporti adesivi da mettere a tutti i bambini.Una volta chiusa questa fase in cui vengono aspettati i ritardatari, si entra nel cuore della Festa!

I Giochi, i Balli di Gruppo, le Gag. Ogni Animatore ha i suoi! Io consiglio di alternare momenti ad alto impatto in cui ad esempio si salta, si balla, si corre, si fa un trenino con altri a basso impatto.
Momenti per riprendere il fiato sono le penitenze, gli scioglilingua, i quiz, ecc.Un modo divertente per unire le differenti attività può essere quello di creare una bella Caccia al Tesoro con bigliettini che invitano a cercare, a correre, a superare prove e a risolvere indovinelli.
La merenda, la Torta e i Regali. Ricordiamoci che i bambini dopo scuola vogliono fare merenda. Ogni stop abbassa un po’ il ritmo e l’energia della festa. Il mio consiglio quindi è di gestire la merenda subito dopo l’Accoglienza, per poter avere poi il tempo di entrare alla grande nel corpo della festa!
Dopo aver ballato o corso siamo un po’ stanchi? nessun problema: Seconda merenda per bere e ripartire. Personalmente scandisco questi momenti con delle musiche dando una sorta di countdown!
Ma attenzione è una Festa, non un Matrimonio. Tempo stimato per la merenda: non più di 5 / 10 minuti.

Il momento della Torta invece ha una differente importanza. I sogni sono desideri e soffiando le candeline potrebbero realizzarsi! E’ importante che il festeggiato o la festeggiata si senta circondato dall’affetto dei suoi amici e della sua famiglia. Può essere bello approfittare del momento per fare delle belle foto di gruppo.
I regali. Il festeggiato è tutta la Festa che aspetta di aprirli! L’animatore deve gestire bene questo momento in modo di dare a ogni invitato la possibilità di donare il suo regalo.L’ultima parte della festa è dedicata alle Attività Conclusive, come la Postazione Truccabimbi e le sculture di palloncini.
Se ogni momento è stato gestito con cura e con amore, il risultato sarà Spettacolare.Per maggiori informazioni sulle Feste per Bambini o sui Corsi Individuali e Personalizzati per diventare un ottimo Animatore.
#FestediCompleannoperBambini #FesteBambiniMilano #CompleannoBambini #AnimatoriMilano #AnimatoriperFesteBambini #AnimazioneFeste